Forniamo e posiamo in opera i seguenti conglomerati bituminosi a caldo:

TAPPETO DI USURA:

è lo strato più superficiale della pavimentazione, quella soggetta all’usura dovuta al traffico ed esposto agli agenti atmosferici.

La sua funzione principale è quella di offrire aderenza e di impermeabilizzare gli strati sottostanti.

PRINCIPALI TIPOLOGIE DI TAPPETO:

TAPPETO DI USURA CALCAREO: Conglomerato bituminoso tradizionale, composto da una miscela di pietrischi, pietrischetti, graniglie, sabbie di frantumazione con una granulometria fine 0-10mm, e additivo minerale (filler), impastati a caldo, in impianto, con legante bituminoso stradale normale.

TAPPETO DI USURA BASALTICO : Conglomerato bituminoso tradizionale ,composto da una miscela di pietrischi, pietrischetti e graniglie basaltiche, sabbie di frantumazione con una granulometria fine 0-10mm, e additivo minerale (filler), impastati a caldo, in apposito impianto, con legante bituminoso stradale normale.

TAPPETO USURA  DRENANTE: Conglomerato bituminoso composto da una miscela di pietrischi, graniglie sabbie di frantumazione con una granulometria fine 0-10mm,  e additivo minerale (filler), impastati a caldo in apposito impianto, con miscela bituminosa modificata.

BINDER

(strato di collegamento) è un conglomerato bituminoso ad alta resistenza meccanica. Dal punto di vista strutturale trasferisce i carichi verticali dagli strati superficiali della pavimentazione allo strato di base sottostante; dal punto di vista funzionale collega lo strato di usura allo strato di base ed evita le deformazioni permanenti della pavimentazione stessa. Il Binder, in casi specifici, può essere a diretto contatto col sottofondo stradale.

Miscela composta da graniglie ,sabbie di frantumazione con una granulometria 0-20 mm, e additivo minerale (filler).

Impastata a caldo, in apposito impianto, con bitume stradale normale.

BASE:

lo strato di base ha la funzione di sopportare senza deformazioni le sollecitazioni trasmesse dai veicoli e di avere un’adeguata flessibilità per resistere, sotto gli stessi carichi, a qualunque eventuale assestamento del sottofondo. In particolare deve resistere ai fenomeni di fatica e in particolare alle sollecitazioni di trazione.

Miscela composta da graniglie, sabbie di frantumazione con una granulometria 0-30 mm, e additivo minerale (filler).

Impastata a caldo, in apposito impianto, con bitume stradale normale.